Saluto di Mons. Costantino Di Bruno ai due relatori Mons. Ciliberti e Mons. Marcianò
SALUTO A:
S. E. REV.MA MONS. ANTONIO CILIBERTI
ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CATANZARO – SQUILLACE
S.E. REV.MA MONS. SANTO MARCIANÒ
ARCIVESCOVO DI ROSSANO-CARIATI
(Catanzaro, Teatro Politeama, 13 Marzo 2007)
Eccellenze Reverendissime,
A nome di tutto il Movimento Apostolico porgo a Voi e al popolo di Dio affidato alla vostra cura pastorale il saluto più cordiale.
I temi che Voi tratterete: “Ti ho amato di amore eterno” (Ger 31,3); “Il Movimento Apostolico testimone dell’amore di Dio tra gli uomini”, sono argomenti la cui verità in essi contenuta sorpassa di gran lunga i nostri pensieri, perché scaturisce dal cuore del Padre fin dall’eternità e si fa vita pienamente in Cristo Gesù e da Lui, per mezzo del suo Santo Spirito, pervade i nostri cuori e per nostro tramite deve essere irradiata nel mondo intero.
“Ti ho amato di amore eterno”. È il grido imperioso che Dio, il Signore, fa udire al suo popolo per voce del profeta Geremia. L’amore eterno con il quale il Signore Dio ci ama è Cristo Gesù, il Crocifisso e il Risorto. Ci ama in Lui, con Lui, per Lui, nel suo Corpo che è la Chiesa una, santa, cattolica, apostolica. In essa, con essa e per essa, ogni battezzato diviene partecipe, in Cristo per opera dello Spirito Santo, di questo amore eterno attraverso il quale il Signore vuole amare l’uomo.
“Il Movimento Apostolico testimone dell’amore di Dio tra gli uomini”. Chiamato per annunziare e ricordare ad ogni uomo la Parola di Cristo Gesù, nella conversione e nella fede al Vangelo, lasciandosi ogni giorno fare nuovo da Dio sotto la guida dei Pastori costituiti da Lui per nutrire di grazia e verità il suo Gregge, ogni aderente si inserisce vitalmente nel Corpo Mistico di Cristo e diviene in Esso, nella comunione dello Spirito Santo, strumento attraverso il quale il Padre riversa in altri cuori il suo amore che è salvezza, redenzione, santificazione.
Quando questa unità è vissuta in modo mirabile, fino a formare un solo cuore, è allora che si diviene testimoni veri, credibili dell’amore eterno di Dio per l’uomo. Creare questa unità è l’impegno e l’opera di ogni aderente del Movimento Apostolico. In questa unità è la bellezza, l’unicità, la novità, la bontà e la santità dell’amore di Dio per l’intera umanità.
La forza è attinta nell’Eucaristia, nella preghiera incessante, nell’amore per la Vergine Maria, Madre della Redenzione, invocata con il Santo Rosario. La missione è vissuta in obbedienza per la fede ai Pastori, in collaborazione con i Parroci, in comunione con ogni altro Movimento, Gruppo, Associazione.
Ringraziando Voi, Eccellenze Reverendissime, che parlate a noi non in nome proprio, ma quali Vicari di Cristo Gesù e Successori degli Apostoli, saluto quanti hanno voluto partecipare a questo nostro 2° Convegno Nazionale: gli Eccellentissimi Vescovi, i Presbiteri, i Religiosi, le Religiose, le Consacrate Laiche, le Autorità Politiche, Civili e Militare di ogni ordine e grado, gli Aderenti del Movimento Apostolico.
Un grazie alla Presidente, signora Concetta Marraffa, per la grande fede che muove il suo spirito.
Un saluto all’Ispiratrice – Fondatrice, signora Maria Marino, portatrice di un mistero così grande, posto sempre a servizio della Chiesa e vissuto nella più grande obbedienza ai suoi Pastori. A Lei vada la nostra riconoscenza.
A tutti Voi grazie per essere qui presenti, in questa giornata storica del Movimento Apostolico.
Mons. Costantino Di Bruno
Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico