Saluto di Mons. Costantino Di Bruno a S.E. Mons. Salvatore Nunnari.3

SALUTO A

S. E. REV.MA MONS. SALVATORE NUNNARI
ARCIVESCOVO METROPOLITA DI COSENZA–BISIGNANO)

(Catanzaro, Teatro Politeama, 26 Settembre 2008, Ore 17,00)

Eccellenza Reverendissima,

Il Movimento Apostolico accoglie con gioia la Sua Persona e le porge un caloroso saluto. La Sua presenza è per tutti noi portatrice di luce, verità, pace.

Le tematiche di questi giorni sono ispirati all’Enciclica “Spe salvi” del Santo Padre Benedetto XVI. A Lui, Pastore di tutta la Chiesa, Fondamento visibile della nostra unità; a Lui, che è nel nostro cuore, va la nostra devota e fiale obbedienza, il nostro ossequio e rispetto, tutto il nostro amore.

L’argomento che Lei tratterà: “La Chiesa porta della speranza”: “Il Corpo di Cristo crea, diffonde e difende nel mondo la speranza vera”, ci rivela la nostra realtà, ci svela qual è la via affinché ognuno di noi sia nel mondo un “creatore” di speranza: essere tralcio vivo della vite che è Cristo Gesù, che è la sua Chiesa una, santa, cattolica, apostolica.

Il Movimento Apostolico, Eccellenza, da sempre è impegnato a realizzare e a percorrere questa via, vivendo ed operando nella verità, nell’obbedienza, nella santità, nella carità, nella grazia, nella comunione della Chiesa.

Perché ogni aderente possa essere tutto questo, il Movimento Apostolico è impegnato quotidianamente su un duplice fronte: della formazione e della santificazione, della verità e della grazia.

La formazione è fatta con catechesi assidua, sistematica, permanente.

È fatta altresì nei centri di Spiritualità che vengono curati ovunque esiste una sede di Movimento Apostolico, sia a livello diocesano che Parrocchiale.

È fatta ancora dalla quotidiana lettura personale del Vangelo e dagli aggiornamenti sui Documenti del Magistero del Papa e dei Vescovi.

Per trasformare la Parola in vita e l’ascolto in storia quotidiana, in obbedienza perfetta al volere del Signore che quotidianamente la Chiesa ci manifesta, occorre un forte cammino nella grazia che si attinge nell’Eucaristia, offerta e ricevuta per la santificazione nostra e del mondo, nel Sacramento della Penitenza, nella preghiera personale e comunitaria, nella recita devota e pia del Santo Rosario, segno del nostro amore e della devozione che ci lega alla Vergine Maria, Madre della Redenzione.

Era questa la via di Gesù: Egli cresceva in sapienza e grazia, in ascolto e in obbedienza, in sottomissione al Padre e in carità. L’imitazione di Cristo nelle parole, nei comportamenti, nei gesti, nelle relazioni, nella preghiera, nella sapienza, nell’umiltà, nella sofferenza, nella croce è la via per creare, diffondere, difendere la speranza vera in questo mondo.

Ringrazio Lei, Eccellenza Reverendissima Mons. Nunnari, che questa sera ci parlerà del mistero della Chiesa, facendoci innamorare ancora di più del Corpo di Cristo.

Ringrazio con particolare gioia quanti hanno voluto partecipare a questo nostro 3° Convegno Nazionale: gli Eccellentissimi Vescovi, i Presbiteri, i Religiosi, le Religiose, le Consacrate Laiche, le Autorità Politiche, Civili e Militare di ogni ordine e grado, gli Aderenti del Movimento Apostolico.

Saluto la Presidente del Movimento Apostolico, signora Concetta Marraffa. Il suo amore per la Chiesa è puro.

Saluto l’Ispiratrice – Fondatrice del Movimento Apostolico, signora Maria Marino, sempre segnata dalla sofferenza nel suo corpo e nel suo spirito.

Saluto e ringrazio S. E. Reverendissima Mons. Antonio Ciliberti, Pastore di questa Chiesa culla nella quale il Movimento Apostolico è sorto. La sua presenza è conforto, gioia, grande testimonianza.

A tutti Voi presenti in questo sala, il mio ringraziamento assieme alla quotidiana preghiera perché possiamo tutti rispondere alle attese di Gesù e della Madre sua.

Mons. Costantino Di Bruno
Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico