Saluto di Mons. Costantino Di Bruno a Mons. Vittorio Mondello

SALUTO A S. E. REV. MA MONS. VITTORIO MONDELLO ARCIVESCOVO METROPOLITA DI REGGIO CALABRIA – BOVA PRESIDENTE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE CALABRA

(Catanzaro, Teatro Politeama, 11 Maggio 2006)

Eccellenza Reverendissima,

nella fede e con la gioia nel cuore, accogliamo Lei, Pastore Metropolita dell’Antichissima Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, Presidente della Conferenza Episcopale Calabra. La Sua presenza è per noi sostegno nella fede, conforto nella speranza, aiuto a vivere con rinnovato impegno la nostra missione di “Testimoni del Risorto, speranza del mondo”, sprone ad essere umili servi della carità di Cristo a favore di ogni uomo.

“La comunione nella verità. Ministeri e carismi a servizio dell’identità e della missione cristiana”: è il tema che Lei tratterà per noi in questo secondo giorno del Primo Convegno Nazionale del Movimento Apostolico, in prospettiva e in preparazione al Convegno di Verona che la Chiesa Italiana celebrerà nel prossimo mese di ottobre, dal 16 al 20.

È autorità di Voi Pastori far sì che ministeri e carismi rimangano sempre nella verità e nella missione voluta dal Padre celeste.

È Vostro specifico servizio discernere i carismi, stabilendone la loro conformazione alla verità che regna nella Chiesa di Dio e di cui Voi siete i custodi fino alla consumazione dei secoli, e con la saggezza dello Spirito Santo armonizzarli, guidarli, sostenerli, perché dalla comunione dei molteplici doni dell’unico Spirito la missione della Chiesa sia luce sempre più splendente che brilla in mezzo agli uomini.

Eccellenza Reverendissima, il Movimento Apostolico, sorto il 3 novembre del 1979, per tramite della signora Maria Marino, nutre il carisma di annunziare e ricordare il Vangelo con la verità e la grazia che viene dal ministero ordinato, lo vive nella Chiesa in obbedienza ai suoi Pastori, in comunione con ogni altro Gruppo, Associazione, Movimento ecclesiale. Lo alimenta con la forza dell’Eucaristia e con la grazia degli altri Sacramenti. Lo sostiene con il suo grande amore per la Vergine Maria, Madre della Redenzione, che invoca con il Santo Rosario.

In questa certezza di fede e di verità, in questa comunione di ministeri e di carismi, il Movimento Apostolico tutto, sostenuto dalla Presidente Concetta Marraffa, ha voluto che si celebrasse questo Convegno.

La Vergine Maria, Madre della Redenzione, disponga i nostri cuori non solo ad ascoltare la Parola dei Vicari del Suo Divin Figlio, ma anche a custodirla nel cuore, con lo stesso amore, con il quale Ella conservava nel suo ogni meraviglia che il Signore operava in Lei e attorno a Lei.

A quanti avete voluto partecipare a questo Convegno un saluto cordiale. La gioia di questo giorno pervada la vostra vita e per mezzo vostro si diffonda nel mondo intero. Ringrazio singolarmente ognuno di voi: Eccellentissimi Vescovi, Reverendissimi Sacerdoti, Diaconi, Religiosi, Religiose, Consacrate Laiche, Popolo santo di Dio, Autorità Civili e Militari.

A Lei, Eccellenza Reverendissima, il nostro grazie assieme alla preghiera con la quale accompagniamo quotidianamente il suo ministero di Vescovo e di Vicario di Cristo Gesù.

Catanzaro 11 Maggio 2006

Mons. Costantino Di Bruno
Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico