Saluto della Presidente Cettina Marraffa a Mons. Nunnari
Saluto della PRESIDENTE DEL MOVIMENTO APOSTOLICO
al Relatore SUA ECC.ZA REV.MA MONS. SALVATORE NUNNARI
Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano
(Catanzaro: Teatro Politeama -26 Settembre 2008)
Eccellenza Reverendissima, a nome mio, dell’Ispiratrice e Fondatrice e di tutto il Movimento Apostolico Le porgo il più cordiale benvenuto. La ringraziamo vivamente di aver accettato l’invito ad essere presente al nostro III Convegno Ecclesiale dal titolo: “Nella speranza siamo stati salvati” (Spe Salvi 1), e ad offrirci il Suo autorevole intervento in questa seconda giornata così densa di significato.
Il giorno della Sua elezione ad Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, facendo sua una famosa espressione di S. Agostino, manifestava ai suoi fedeli il desiderio di essere “Vescovo per loro e fratello con loro”. Così oggi noi La accogliamo, poiché grande è la fede del Movimento Apostolico verso l’Ordine Episcopale e notevole l’impegno di comunione con esso per l’edificazione del regno di Dio tra gli uomini.
Fra qualche giorno avrà inizio la XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si celebrerà in Vaticano dal 5 al 26 ottobre, sul tema: “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”, argomento scelto personalmente da Sua Santità Benedetto XVI e accolto con largo consenso da parte dell’episcopato e dal popolo di Dio. Siamo grati al Signore per la scelta di questo tema, poiché ci riporta al cuore della vocazione e della missione del Movimento, che da trentuno anni ricorda e annunzia con zelo e amore la Parola di Gesù.
Il Movimento Apostolico, sorto a Catanzaro il 3 novembre 1979, tramite l’Ispiratrice e Fondatrice, signora Maria Marino, cui va il nostro ringraziamento per il suo “si” costante e incondizionato al Signore, è una grande famiglia che crede e vive la comunione ecclesiale. Comunione con Dio nella verità, che esprime mediante l’obbedienza alla sua Parola; comunione con i fratelli nella carità, che vive quotidianamente nel segno del servizio secondo il suo particolare carisma. Nel nostro cuore arde il desiderio di lasciarci guidare dalla Parola di Dio e muovere dalla potenza dello Spirito, per fare nostri i sentimenti di Cristo Gesù e fuggire, “il relativismo nel pensiero e nella prassi e la conseguente perdita del senso del peccato, la diffidenza verso tutto, l’eclissi definitiva dei valori e la chiusura nel privato”, come Lei ha scritto nella Sua Lettera Pastorale per la Quaresima 2007, dal titolo: “Il ritorno alle radici”. Anche nell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, di cui lei è Pastore, il Movimento opera da tanti anni, con perseveranza e puntualità, offrendo il suo servizio ecclesiale nei diversi ambiti dell’azione pastorale, soprattutto quello catechistico. Come Lei affermava nell’omelia dell’ultima inaugurazione degli incontri di catechesi: “È quanto mai opportuna la catechesi che il Movimento Apostolico porta avanti nella nostra Chiesa diocesana….è un dono anche per il nostro piano pastorale…grazie ai sacerdoti e laici che vivono questa meravigliosa esperienza”.
Oggi, attorno a Lei, Eccellenza, continuiamo a riconoscerci figli dell’unico Padre, fratelli in Cristo Gesù e strumenti dello Spirito Santo per la consolazione di molti cuori. Con questi sentimenti ascolteremo il Suo insegnamento con fede e devozione.
Invochiamo su di Lei, Eccellenza, e sul mondo intero la benedizione della Vergine Maria, Madre della Redenzione. Il Signore Gesù sia la Sua verità, la Sua forza, il Suo conforto. Gli Angeli e i Santi i Suoi amici intercessori presso la Pietà celeste. Il Cielo ci custodisca nell’unita e nella pace.
Catanzaro, 26 settembre 2008
Cettina Marraffa
Presidente del Movimento Apostolico