Saluto della Presidente Cettina Marraffa a Mons. Ciliberti

Saluto della PRESIDENTE DEL MOVIMENTO APOSTOLICO

al Relatore SUA ECC.ZA REV.MA MONS. ANTONIO CILIBERTI
Arcivescovo Metropolita di Catanzaro – Squillace
(Catanzaro: Teatro Politeama -25 settembre 2008)

Eccellenza Reverendissima Mons. Antonio Ciliberti, Autorità Civili e Militari, Aderenti al Movimento Apostolico, qui convenuti a nome mio e dell’Ispiratrice e Fondatrice del Movimento Apostolico, rivolgo il più cordiale benvenuto. “Nella speranza siamo stati salvati”: è questo l’annuncio di verità che da il titolo al nostro III Convegno Ecclesiale. Secondo il Decreto Conciliare Apostolicam Actuositatem, i Convegni appartengono all’ordine dei sussidi, sia per la crescita spirituale dei figli di Dio, sia per una loro maggiore preparazione allo svolgimento del proprio ministero. Questo è lo spirito che ha animato il Movimento Apostolico ad organizzare le tre edizioni di Convegni annuali, che dal 2006 ad oggi hanno prodotto buoni frutti di testimonianza evangelica nelle diverse realtà ecclesiali in cui il Movimento opera.

Eccellenza, a lei un grazie particolarmente sentito, non solo per i suoi preziosi interventi ai nostri Convegni e ai momenti più significativi della vita del Movimento, ma soprattutto per la stima e l’affetto che come Pastore mai ci ha fatto mancare. Nel corso di questi anni del suo ministero episcopale nell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, stiamo sempre più conoscendo ed apprezzando la sua paternità e sollecitudine pastorale, la sua vicinanza e la sua benevolenza. Come un Padre attento oggi viene a visitare i figli che il Signore Gesù Le ha affidato, confermandoli nella verità e incoraggiandoli nell’amore. Per l’anno pastorale 2008/2009 che sta per iniziare ci ha fatto dono di una Lettera Pastorale, che riporta la nostra mente di credenti al cuore dell’essenza stessa di Dio: Deus caritas est. La carità strumento privilegiato di evangelizzazione. Da essa si evince un amore preveniente, totalizzante e fedele di Dio nei confronti dell’uomo; un amore offerto che, fin dal giorno della creazione, si è fatto prossimità, intimità, comunione. Questo amore incondizionato di Dio chiede una risposta: l’uomo è l’unica creatura capace di stare al Suo cospetto e di entrare in relazione con Lui, poiché fatto a sua immagine e somiglianza. Il Movimento Apostolico, in questo dinamismo di amore, vuole rispondere con la vitalità del suo carisma e con le opere di carità fraterna, per essere strumento privilegiato ed efficace di evangelizzazione.

In questi ultimi anni la grazia di Dio e la benedizione della Madre Sua hanno fatto ancora maturare abbondanti frutti nel Movimento, a beneficio dell’intera Chiesa di Cristo: l’Istituto Secolare “Maria Madre della Redenzione”, la nascita del Movimento in alcuni stati del grande Continente africano, come anche in Svizzera e in Germania, la continua crescita delle vocazione al sacerdozio Ordinato e di Consacrate laiche, la conversione di tanti giovani, il Centro Studi Verbum. Tutto questo grazie all’amore oblativo e obbediente dell’Ispiratrice e Fondatrice, signora Maria Marino, la quale vive in perfetta comunione con la volontà di Dio e all’unisono con il suo Santo Spirito. Da questa vita immersa in Dio scaturiscono per noi entusiasmo e forza per continuare la missione affidataci da Cristo Gesù.

Assieme a Lei Eccellenza, con la celebrazione di questo III Convegno, siamo proiettati verso il grande evento Ecclesiale che si svolgerà in Vaticano dal 5 al 26 ottobre prossimo, quando la XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi si riunirà per riflettere sul tema: “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. Da questo evento attendiamo con fiducia le linee teologico-pastorali che il Magistero Pontificio presenterà all’intera comunità ecclesiale.

Affidiamo Lei, Eccellenza, e tutto il Movimento all’amore della Vergine Maria, Madre della Redenzione; sia Lei a condurci verso Suo Figlio Gesù, nella verità e nella carità.

Catanzaro, 25 settembre 2008

Cettina Marraffa
Presidente del Movimento Apostolico