Presentazione e Programma VII Convegno Nazionale

IL PROGRAMMA

Sarà celebrato il 27 maggio 2015, presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, il 7° Convegno del Movimento Apostolico. Come nelle precedenti occasioni, il tema è scelto focalizzando l’attenzione sull’attualità della vita e della missione della Chiesa, a cui il Movimento Apostolico intende non far mancare il proprio contributo di riflessione e di operosità.

In questa prospettiva, il convegno si porrà in ascolto del magistero che il Santo Padre Francesco ha formulato nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, il documento che sta tracciando il cammino della Chiesa chiamata ad annunciare il Vangelo nel mondo attuale.

In tal modo il Movimento Apostolico si pone in sintonia con tutta la Chiesa Italiana, che proprio dall’esortazione del Santo Padre attinge il dinamismo per “uscire, annunciare, abitare, educare e trasfigurare”, mentre si orienta verso il convegno nazionale di Firenze 2105 (www.firenze2015.it), dedicato al tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”[1].

Questi orientamenti sono richiamati dal titolo scelto dal Movimento Apostolico per il suo convegno:

La gioia del Vangelo, sorgente del nuovo umanesimo

La riflessione del Convegno godrà della relazione di S.E. Mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto[2].

Sarà presente e porterà un suo messaggio S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace.

L’evento sarà introdotto dai saluti della presidente Cettina Marraffa e dell’assistente regionale don Gesualdo De Luca.

L’inizio è fissato alle ore 17.00.

Un dono suggestivo sarà inoltre offerto nella stessa intensa giornata dal Movimento Apostolico. Alle ore 20.00, nello stesso Auditorium Conciliazione, subito dopo il Convegno, sarà messo in scena il musical Ester, di Cettina Marraffa, che già ha incantato il pubblico di Catanzaro durante le quattro rappresentazioni che hanno riempito il Teatro Politeama. Si tratta di un’opera suggestiva che volge nella direzione dell’annuncio gioioso del Vangelo auspicato dal Santo Padre.

Da notare che gli organizzatori hanno curato il programma del Convegno in modo da beneficiare di un particolare motivo di gioia. La giornata si aprirà al mattino con la partecipazione dei convenuti all’udienza pubblica di Papa Francesco in Piazza San Pietro: un’occasione privilegiata per manifestare al Santo Padre i sentimenti di gratitudine e di comunione, e per stringersi attorno a lui nell’accoglienza della sua parola e nella preghiera.

Dopo il Convegno Seguirà

“Ester. Il musical”

Musical originale di Cettina Marraffa

“Ester il musical” è un’opera pensata dall’autrice come strumento di nuova evangelizzazione, con un duplice obiettivo immediato: creare un contesto di formazione e aggregazione dei giovani; rivolgere al più ampio pubblico una vivace e sentita proposta di fede, nelle forme attraenti dell’arte scenica.

Come rappresentazione musicale, l’opera racchiude le forme teatrali della danza, del canto e della recitazione. Le coreografie sono strutturate attorno a canzoni inedite, che rievocano sonorità mediorientali antiche, armonizzandole con diversi generi musicali contemporanei.

La rappresentazione porta in scena la regina Ester e la sua suggestiva vicenda. Questo soggetto biblico è stato scelto in considerazione delle preziose opportunità di attualizzazione che esso offre.

Si tratta infatti di un’opera suggestiva che volge nella direzione dell’annuncio gioioso del Vangelo auspicato dal Santo Padre. L’autrice del musical vi coglie e interpreta – con piena fedeltà al testo sacro – vividi riferimenti a temi sensibili dell’umanesimo cristiano: il valore della libertà di coscienza e di culto, il bene prezioso delle relazioni familiari, la condizione della donna nelle diverse epoche culturali, la responsabilità verso il bene comune da parte delle autorità pubbliche. Viene fatta emergere, soprattutto, una vigorosa testimonianza sulla virtù della fede e la forza della preghiera.

La realizzazione è partita dalla composizione originale di soggetto, testi e musiche da parte dell’Autrice, che si è avvalsa della consulenza biblica di Mons. Costantino Di Bruno, teologo e Assistente Centrale del Movimento Apostolico.

L’opera si presenta come il culmine di un impegno creativo e organizzativo, profuso fin qui dall’Autrice e dal cast dei giovani del Movimento Apostolico, che ha già prodotto negli anni precedenti altri musical per la nuova evangelizzazione. Si segnalano in particolare Alla tua ombra un canto e Meditando la Passione, messi in scena nell’Auditorium Conciliazione di Roma d’intesa con l’Ufficio per la Pastorale Universitaria, nella Basilica S. Bernadette di Lourdes per il Pellegrinaggio Nazionale UNITALSI del 2010, e nel Programma Ufficiale della GMG di Madrid 2011.


[1] Cf. traccia di preparazione: http://www.firenze2015.it/traccia/; presentazione di S.E. Mons. Nosiglia, presidente del comitato preparatorio: http://www.firenze2015.it/la-traccia-scenario-e-sintesi/

[2] Biografia di S.E. Mons. Santoro: