Presentazione dell’evento V Convegno

Movimento Apostolico
V Convegno Nazionale e Musical “alla tua ombra un canto
Roma, 24 novembre 2010

“Giovani: nella carità e nella verità” è il tema del V Convegno Internazionale del Movimento Apostolico, che si terrà presso l’Auditorium Conciliazione di Roma il 24 novembre 2010 alle ore 17.30. Saranno relatori S.E. Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio per la giustizia e la pace, e S.E. Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace. La presidente, Cettina Marraffa, avvierà i lavori dell’assemblea; l’assistente ecclesiastico centrale, Mons. Costantino Di Bruno, introdurrà i temi del convegno collocandoli nell’attuale contesto storico-teologico.

Il convegno si inserisce tra le tante attività che il Movimento offre alla comunità civile ed ecclesiale, per porre attenzione al Magistero ed ai suoi documenti, inserendosi nel cammino vivo ed attuale della Chiesa. Il tema scelto si propone di approfondire gli argomenti suggeriti dall’Enciclica Caritas in Veritate, di S.S. Benedetto XVI, sul legame tra sviluppo e umanesimo cristiano e sull’impegno dei cristiani di vivere e annunciare la Parola di Dio come condizione per un vero umanesimo, coniugandoli con i temi dell’emergenza educativa proposti dalla Conferenza Episcopale Italiana, negli orientamenti per il prossimo decennio 2010-2020: “Educare alla vita buona del vangelo”. L’intento è di offrire un contributo alla riflessione sul cammino nella verità e nella carità da compiere come Chiesa, in una perenne attenzione a trasmettere la fede alle giovani generazioni.

Al mattino i convegnisti, provenienti da tutta Italia e anche dall’Estero, si ritroveranno in Piazza San Pietro per partecipare all’Udienza Generale del Santo Padre.

La giornata sarà chiusa dal musical “Alla tua ombra un canto”, – proposto gratuitamente, come tutte le attività di evangelizzazione e di carità del Movimento. Il musical è strumento straordinario per la comunicazione della fede: permette di trasporre la Parola di Dio in poesia, in musica, in sacra rappresentazione e manifesta la vitalità sempre giovane del Vangelo.

A proporre questa rappresentazione sono oltre cento giovani del Movimento Apostolico, non professionisti ma persone pienamente impegnate nel cammino della Chiesa, nella testimonianza del vangelo e della carità di Cristo nella famiglia, nella società, nel mondo della scuola e del lavoro; giovani che si impegnano sacrificando il loro tempo libero per manifestare la loro fede, farci contemplare la Bontà e la Misericordia di Gesù, attraverso il canto, la danza, la recitazione.

“Alla tua ombra un canto”, interamente ideato, scritto e diretto sia nelle musiche che nei testi dalla presidente Cettina Marraffa, è una presentazione di alcuni miracoli di Gesù. L’ombra di Dio è Dio stesso che viene per rischiarare i nostri cuori, risollevandoli da ogni loro infermità, sia fisica che spirituale. Con la Sua ombra, con il Suo Santo Spirito, Dio si è posato sulla Vergine Maria, la Madre della Redenzione, ed Ella concepì nel suo grembo Verginale l’Ombra eterna della luce e della vita che è Cristo Gesù. Alla sua ombra la vita rinasce: il corpo è sanato, l’anima guarita, la speranza riaccesa.

Quello del musical è un messaggio di speranza: all’ombra di Gesù, la vita acquista la dimensione del canto.