Li fece maschio e femmina
20 MAGGIO (Mc 10,1-12)
Satana sa come inquinare la terra con le sue mostruose e distruttrici falsità, menzogne, inganni. Sa di volta in volta chi sono le persone sulle quali può contare e lo sa in modo quasi infallibile. Negli ultimi secoli per cancellare Dio dal cuore degli uomini e dichiarare la sua morte, si è servito del mondo del pensiero, di un esercito innumerevole di filosofi che hanno dichiarato la ragione, la mente Dio dell’uomo. Si noti bene: Dio dell’uomo è la sua mente, la sua razionalità, la sua intelligenza, il lume della natura.
Ma Satana non può fermarsi qui. Dichiarare la mente Dio dell’uomo è un primo passo. Questa dichiarazione porta alla morte di Dio, ma consente la nascita del superuomo. Anche se il superuomo, l’uomo puro, riesce a distruggere con le sue guerre buona parte dell’umanità, mai riuscirà a distruggere l’umanità in se stessa. Ecco allora l’altro ulteriore, successivo passo di Satana. Cambiare nuovamente Dio all’uomo. Se prima gli aveva suggerito come Dio la ragione, ora gli sta suggerendo il sentimento, il desiderio, la volontà. È vero ciò che l’uomo vuole. È giusto ciò che desidera.
Qual è il fine di questo cambiamento di Dio? La distruzione dell’umanità nella sua stessa natura. Sono queste le estreme – ma non ancora le ultime – conseguenze della prima tentazione. Se tu ti fai come Dio, puoi fare te stessa come tu vuoi. È la tentazione fatta ad Eva. Ora è venuto il tempo che Eva ed Adamo si facciano come essi vogliono, desiderano, anche nella loro natura. La natura fissata, determinata, creata, voluta da Dio non dovrà più esistere. È l’uomo, la donna che dovrà farsi come essa, come lui vuole. Vuole da uomo trasformarsi in donna, donna sia. Vuole da donna, trasformarsi in uomo, uomo sia.
Per riuscire in questa sua opera di devastazione universale della stessa natura umana, Satana non si è servito questa volta di un esercito di uomini di pensiero. Ha assunto tutte le persone del non pensiero, della non ragione, del non discernimento. Nessuno pensi di porre barriere a questo esercito di non pensiero con il pensiero. Lo sbarramento lo si potrà porre in un solo modo: decidendo ognuno di rimanere nella verità della sua natura. Oggi ognuno potrà solo salvare se stesso. Il non pensiero è dappertutto, anche negli alti ruoli della politica e della scienza e politica e scienza sono a totale servizio del non pensiero. Il sentimento è la nuova religione universale.
Partito di là, venne nella regione della Giudea e al di là del fiume Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli insegnava loro, come era solito fare. Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, gli domandavano se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall’inizio della creazione li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto». A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».
Gesù è chiaro nella sua risposta ai farisei. Dio non ha creato due uomini. Non ha creato due donne. Non ha fatto due maschi e nemmeno due femmine. Ha creato l’umanità nella differenza di natura di maschio e di femmina. Il genere non lo determina l’uomo o la donna. Esso è dato per natura. Un uomo potrà anche decidersi di farsi donna. Non è sostituendo qualche organo del suo corpo che lo farà donna. La sua anima è uomo, il suo cuore è uomo, la sua mente è uomo, il suo spirito è uomo. Queste realtà spirituali sono immutabili. E così dicasi per una donna. Potrà anche esteriormente farsi uomo. Interiormente sentirà da donna, penserà da donna, amerà da donna anche se in modo deviato. La sua natura è donna. L’uomo mai potrà fare se stesso. Il diavolo glielo ha promesso. Ma sappiamo che il diavolo è un ottimo venditore di menzogne, falsità, inganni. Dio mai permetterà che l’anima cambi il suo genere.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, dateci la purezza della verità.