Il logo del V convegno
Movimento Apostolico
V Convegno Nazionale e Musical “alla tua ombra un canto
Roma, 24 novembre 2010
Il Logo del V Convegno del Movimento Apostolico
In riferimento ai giovani, a cui annunziare e ricordare il Vangelo come via della formazione integrale della loro persona, si fa ancora più evidente l’esigenza di un linguaggio della fede che sia aggiornato e incisivo.
La novità della forma comunicativa del Vangelo nel mondo contemporaneo è espressa dal flusso di parole che graficamente richiamano il linguaggio binario dei sistemi informatici, ma contengono l’incipit dell’enciclica Caritas in Veritate.
Tuttavia, l’efficacia della comunicazione del Vangelo non poggia solo sull’adeguatezza della forma linguistica. Il Vangelo è rivelazione e presenza della carità di Cristo, effusa nel suo sacrificio di obbedienza fino alla croce, da cui è risorto l’Uomo nuovo. E’ La carità il linguaggio e l’interpretazione del Vangelo. E la croce di Cristo è la sua fonte.
Per questo, nel Logo, le parole della Carità e della Verità scaturiscono visivamente dalla croce di Cristo, che è stilizzata nella stessa forma in cui è riprodotta nel logo del Movimento Apostolico.
Si suggerisce così anche l’idea forte che il Movimento vuole vivere: ricordare il Vangelo, secondo il suo carisma, dall’alto della croce di Cristo. Il cristiano si fa voce e presenza di Cristo se lo segue sulla via della croce e offre la propria vita in obbedienza al Vangelo come dono di carità. La parola efficace da cui promana il linguaggio vivo e aggiornato del Vangelo può essere dunque pronunciata dal cristiano che è divenuto una sola cosa con il suo Redentore.
La luce che si vede scaturire dalla croce evoca lo Spirito Santo, effuso dal costato trafitto del Cristo Morto, che interpreta la Parola e la porta viva nei cuori. Se infatti il cristiano vive il mistero della croce, lo Spirito Santo può continuare a diffondersi nel mondo dallo stesso unico Corpo di Cristo, composto dal Capo e dalle membra.