Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore
Prendiamo un qualsiasi computer, sia esso piccolo o dalle grandissime dimensioni capace di gestire tutte le informazioni che circolano sulla terra, nei libri e fuori di essi, ogni voce e gesto, esso funziona, solo se si installa il programma specifico. Senza programma, il computer è una scatola, nulla di più. Possiamo affermare che l’uomo è il computer di Dio. Questo computer pensato, ideata, programmato, realizzato, creato da Lui, ha un solo programma con il quale poterlo fare funzionare. L’uomo funziona se si installa in esso Cristo Crocifisso, Cristo che dona la vita in riscatto per tutti, Cristo che versa il suo sangue e dona la sua carne con il suo Santo Spirito come nostro unico e solo programma per instaurare sulla terra il vero uomo. Se Cristo non viene installato e perennemente reinstallato, in pienezza di verità, amore, giustizia, santità, olocausto di carità e di misericordia, non solo siamo una scatola vuota, siamo scatola pericolosa, dannosa, da essa esce un fumo di morte che uccide, divora, distrugge se stessa e ogni altro con la quale essa viene a contatto che non possiede la vera, perfetta installazione.
Avendo noi abolito, cancellato, distrutto Cristo, come nostro vero, unico, solo programma per il buon funzionamento della nostra umanità, siamo tutti una scatola vuota, rumorosa, che grida, urla, si ribella, cerca, chiede. Siamo anche una scatola presuntuosa, arrogante, ignorante, superba, stolta. Ognuno suggerisce alle altre scatole il suo programma, che è un programma non solo vuoto, ma anche dannoso. Di questo disastro umano anche gli uomini di Dio sono responsabili. Anche loro, che dovrebbero rivelare al mondo la perfetta funzionalità della loro umanità, nella quale è stato installato Cristo Crocifisso, si presentano anch’essi e si manifestano come scatola vuota, assumendo acriticamente, senza alcuna riflessione, ogni programma che l’altro propina, pensando che sia in quel programma la soluzione della sua umanità. Si può anche inserire un disco d’oro nel nostro computer, ma se su quel disco non vi è il programma “Cristo Crocifisso”, la nostra umanità sarà ancora più affannata, delusa, distrutta, annientata, ridotta in cocci, disperata. Manca del suo vero programma.
Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato». Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti» (Mc 10,35-45).
Giacomo e Giovanni, lasciando, dimenticando, non tenendo in nessuna considerazione le istruzioni del Maestro, si sono fatti un loro programma di vita. Lo presentano a Cristo Gesù perché lo marchi con il sigillo della sua verità. Lo dichiari programma adatto alla loro umanità. Gesù risponde loro che lui potrà solo dare il sigillo di verità ad un solo programma: al martirio, al dono della vita perché essi attestino dinanzi al mondo la sua Persona mandata da Dio per la salvezza di chiunque crede. Altri programmi non possono essere da Lui omologati. Altri programmi vanno presentati al Padre. È Lui che ha creato la loro umanità ed è anche Lui che l’ha programmata dall’eternità. Anche Gesù è stato programmato dal Padre ed è venuto sulla terra solo per portare a compimento il programma che il Padre gli ha installato nel suo cuore, nella sua anima, nel suo spirito. A questo programma Gesù è stato fedelissimo fino alla morte di croce. La sua stessa fedeltà Lui chiede ad ogni suo discepolo. Essi devono installare nella loro vita non un altro, ma il suo identico programma, anzi devono installare Lui stesso.
Per noi cristiani, Gesù Crocifisso, ha concesso una seconda possibilità. Se non vogliamo installare Lui, il Crocifisso, possiamo installare Lei, la Vergine Maria, la Donna che Lui ci ha donato come vero nostro programma di vita .Chi è Lei, Madre di Gesù e la Madre nostra? È Colei che sa stare sempre presso ogni croce. Lei serve, aiutando ogni uomo a portare la sua croce. Questo programma è anche sublime. Esso ci aiuta a vedere ogni croce di questo mondo e ci guida verso di essa, perché possiamo dare la consolazione della Madre di Gesù, mettendoci al suo posto, servendo in suo nome, manifestando tutta la grandezza della carità, dell’amore, della misericordia che abita nel cuore di Colei che è la Creatura fatta solo amore.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, insegnateci ad essere solo amore.