Chi non crede è già stato condannato

Se leggo il Vangelo e poi ascolto le voci della terra, appare all’istante, con ogni evidenza, che vi è una distanza infinita tra il pensiero di Dio e quello degli uomini, anche di coloro che sono suoi ministri, da Lui incaricati e mandati nel mondo solo per predicare, annunziare, insegnare ad ogni popolo e nazione il Vangelo e come esso si vive. Perché questo abisso, questa distanza più grande di quella che separa Lazzaro dal ricco cattivo? Perché tutta questa ignoranza, manomissione, alterazione, mutamento del pensiero di Dio?

La ragione è tutta da trovare nel cuore. Il cuore di Cristo Gesù è interamente nel seno del Padre e dal seno del Padre Lui parla. Il cuore dell’uomo è nel cuore di Satana e dal cuore di Satana lui parla. Nel cuore del Padre vi è lo Spirito Santo che dona al cuore che in esso abita la luce e la verità del Padre. Nel cuore di Satana vi sono solo menzogna, falsità, tenebre. Nel cuore del Padre lo Spirito Santo ci dona i suoi occhi perché possiamo leggere la Scrittura e scoprire in essa il cuore del Padre contenuto in ogni sua parola. Nel cuore di Satana noi riceviamo i suoi occhi perché con essi leggiamo la Scrittura. Ora gli occhi di Satana sono occhi che trasformano la verità in falsità, la luce in tenebre, il bene in male per l’uomo.

Per leggere secondo verità la Scrittura non si deve cambiare università, scuola, ateneo. Si deve solo cambiare cuore. Si deve lasciare il cuore di Satana ed entrare nel cuore di Cristo, dal quale si ha direttamente accesso al cuore del Padre, dove abita lo Spirito Santo che ci dona i suoi occhi perché possiamo vedere il cuore del Padre nella Scrittura e in ogni sua parola. Se questo cambiamento di cuore non viene operato, sempre leggeremo la Scrittura con gli occhi e i pensieri di Satana. Anche se si cambia scuola, si cambia chiesa, si cambia comunità, gli occhi sono sempre quelli, perché il cuore è sempre lo stesso.

Oggi il cuore dell’uomo, che parla dal cuore di Satana, si serve di Dio nella parzialità della sua verità e della sua Parola, per affermare le più alte mostruosità sulla vita eterna. Gli occhi di Satana non vedono tutto Dio, vedono ciò che conviene alla falsità e alla falsità conviene solo la parzialità. O si afferma di Dio che è giudice spietato, crudele, senza alcuna misericordia, per indurre l’uomo a disperare dalla salute eterna. Oppure lo si dipinge con le caratteristiche di una misericordia incondizionata che non vede nessun peccato degli uomini e per questo alla fine tutto saranno accolti nel suo regno. Un tempo si predica il giudizio eterno di Dio e la morte eterna per ogni uomo, al fine di scoraggiare fino allo stesso disprezzo di Dio e della stessa religione. Oggi invece si predica la sola misericordia e si concede all’uomo ogni licenza a peccare, a compiere anche i crimini più efferati. Neanche vi è più bisogno della fede. Dio perdona senza fede, senza speranza, senza carità. Dio è solo perdono. Ecco gli occhi di Satana. Essi parlano dalla visione di un falso frammento di Dio e non dalla sua pienezza.

Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.

E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio» (Gv 3,16-21).

Di Dio si deve parlare sempre dalla sua pienezza che è composta di infiniti frammenti, i quali però sono tutta la verità di Dio in un tutto armonico, sinfonico, nella quale ogni frammento è la verità dell’altro frammento: verità, misericordia, fedeltà, compassione, giusto giudizio, pietà, condanna eterna, benedizione, maledizione, grazia, responsabilità, obbedienza, comando, Legge, Vangelo, Paradiso, Inferno, bene, male. Sono questi i frammenti della verità di Dio. Un solo frammento tolto dalla verità, rende tutta la verità una mostruosa falsità. Gli occhi dello Spirito Santo ci fanno vedere sempre ogni frammento nel suo pieno ed eterno significato. Gli occhi di Satana ci mostrano solo un frammento, ci nascondo gli altri, del frammento ci offrono una conoscenza nella più alta falsità. Ognuno sa quali sono i suoi occhi. Se lui abita nel cuore di Cristo, è nel cuore del Padre, ha gli occhi dello Spirito Santo. Se non è nel cuore di Cristo, è di certo nel cuore di Satana e cammina con gli occhi del principe delle tenebre. Essere ministro di Cristo con gli occhi di Satana e suo ministro con gli occhi dello Spirito non è la stessa cosa. La cattedra è una, la scuola è una, l’università è una, gli occhi sono diversi, perché il cuore nel quale si abita è diverso. Non è il ministero che fa la verità. Sono gli occhi con i quali si legge la Scrittura. Il ministero è uguale, ma gli occhi differenti. La Parola è una. Il significato è diverso.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci sempre abitare nel cuore di Cristo.