Saluto della Presidente Cettina Marraffa ai relatori Mons. Marcianò e Mons. Ciliberti

Saluto della PRESIDENTE DEL MOVIMENTO APOSTOLICO

ai Relatori: SUA ECC.ZA REV.MA MONS. ANTONIO CILIBERTI
Arcivescovo Metropolita di Catanzaro – Squillace

SUA ECC.ZA REV.MA MONS. SANTO MARCIANÒ
Arcivescovo di Rossano – Cariati
(Catanzaro: Teatro Politeama -13 Marzo 2007)

Eccellenze Reverendissime, carissimi amici aderenti al Movimento Apostolico, voi tutti convenuti, porgo il mio cordiale benvenuto in questa prima giornata del II Convegno Nazionale del Movimento Apostolico.
Poco più di quattro mesi fa si concludeva il IV Convegno Nazionale della Chiesa italiana nella città di Verona. Ci hanno particolarmente colpito e rafforzato le parole che il Santo Padre, Benedetto XVI, ha pronunciato nel suo discorso ai partecipanti al Convegno: “La nostra vocazione e il nostro compito di cristiani consistono nel cooperare perchè giunga a compimento effettivo, nella realtà quotidiana della nostra vita, ciò che lo Spirito Santo ha intrapreso in noi col Battesimo”.

Eccellenze, il Movimento Apostolico, sorto a Catanzaro il 3 Novembre 1979 tramite l’Ispiratrice-Fondatrice sig.ra Maria Marino, come parte viva della famiglia ecclesiale è inserito pienamente ed efficacemente in questa dimensione di testimonianza degli impegni battesimali. Da circa trent’anni con il proprio carisma di annuncio e ricordo della parola di Gesù, in comunione con gli altri figli della Chiesa, coopera e aiuta la società degli uomini a trovare quella gioia e quella speranza alle quali il cuore anela, e che solo la parola e la grazia di Gesù Cristo possono dare.
La nostra santa fede, che voi Pastori ci insegnate in nome e con l’autorità di Cristo Signore, ci infonde la certezza che in questo cammino non siamo soli. Il cuore del Padre nostro celeste, la grazia e la verità di Gesù Signore, la preghiera e la sollecitudine della Vergine Maria e di tutto il cielo sono per noi motivo e forza per rendere presente nella quotidianità della vita, Cristo Gesù speranza del mondo.

A Lei, Ecc.za Mons. Antonio Ciliberti, il nostro vivo ringraziamento per il sostegno e l’incoraggiamento che ci manifesta. La sua rilevante e significativa presenza alle nostre assemblee ci conferma nel vincolo dell’amore e della comunione ecclesiale. Ci benedica e ci illumini sempre sol suo discernimento.
A Lei, Ecc.za Mons. Santo Marcianò la nostra stima e il nostro filiale affetto in Cristo Gesù. Lo scorso 4 Marzo, in occasione dell’inaugurazione della catechesi nella sua Arcidiocesi, ci ha rivolto parole di incoraggiamento e di stima, precisando che vede nel Movimento Apostolico una realtà autentica, che La lascia ben sperare per il desiderio che ha di approfondire la fede. Grazie Eccellenza.

Autorità civili e militari, reverendissimi presbiteri, religiosi, religiose e consacrate laiche, rappresentanti di Associazioni, Gruppi e Movimenti ecclesiali, che avete preso parte a questo nostro secondo convenire, al sentito ringraziamento mio personale si unisce quello dell’Ispiratrice-Fondatrice, del Direttivo e di tutto il Movimento Apostolico.

Affidiamo le Vostre Persone alla preghiera della Madre della Redenzione, degli Angeli e dei Santi. Intercedano presso Cristo Signore perché, Lui datore di ogni grazia, ricolmi il vostro Episcopato di ogni benedizione celeste.

Catanzaro, 13 Marzo 2007

Cettina Marraffa
Presidente del Movimento Apostolico