Saluto da parte di Mons. Costantino Di Bruno a Mons. Ciliberti

SALUTO A S. E. REV.MA MONS. ANTONIO CILIBERTI ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CATANZARO – SQUILLACE

(Catanzaro, Teatro Politeama, 10 Maggio 2006)

Eccellenza Reverendissima,

“Movimenti ecclesiali e nuova evangelizzazione nella pastorale diocesana”: è il tema che Lei, in qualità di Vescovo e Pastore Metropolita di questa Arcidiocesi di Catanzaro – Squillace, tratterà questa sera, aprendo solennemente i lavori di questo nostro Primo Incontro Plenario, in preparazione al IV Convegno Nazionale della Chiesa Italiana – “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo“ – che si celebrerà a Verona dal 16 al 20 del prossimo Ottobre.

Un Movimento è ecclesiale, se ha come finalità – secondo metodi, forme, vie, strutture proprie, luoghi specifici – il dono della verità e della grazia che sono in Cristo Gesù, di cui amministratrice è la Chiesa una, santa, cattolica, apostolica.

Il Movimento Apostolico, Eccellenza, sorto proprio in questa Chiesa di cui Lei attualmente è il Pastore, il 3 Novembre del 1979 per tramite della signora Maria Marino, donna umile, ricca di fede e di sapienza ispirata, ha come missione, finalità particolare il ricordo e l’annunzio del Vangelo.

La Nuova Evangelizzazione ci chiede di ricordare e di annunziare il Vangelo ad ogni uomo parlando al suo cuore, traducendo nel suo particolare linguaggio l’unica verità di Cristo Gesù senza però mai tradirla, diminuirla, svilirla, eluderla, renderla senza reali contenuti di salvezza.

Qual è la forma più bella di dire la verità se non quella della carità, dell’amore, della semplicità, avvalorata dalla testimonianza della vita che diviene credibilità?

Con questa forza di dire e fare, annunciare e realizzare, ricordare e vivere la Parola di Gesù, l’Ispiratrice del Movimento Apostolico ha operato nella pastorale della Diocesi un vero, autentico, forte risveglio delle coscienze per la loro conversione e la fede al Vangelo. Al centro della sua missione evangelizzatrice regnano Gesù e la Vergine Maria, la Parola del Vangelo e l’Eucaristia, la Chiesa e il Mondo da attrarre a Cristo nella Sua Chiesa.

Ogni Aderente svolge la missione per ricondurre ogni uomo nella Casa del Padre, dove dai Pastori della Chiesa è sfamato con il Corpo di Cristo, dissetato con il Suo Sangue, purificato e fortificato dagli altri Sacramenti, formato nella retta fede perché diventi nel mondo Testimone della Carità del Signore Gesù.

A tutti voi che avete voluto partecipare a questo nostro convenire: Eccellentissimi Vescovi, Reverendissimi Sacerdoti, Diaconi, Religiosi, Religiose, Consacrate Laiche, Popolo santo di Dio, Autorità Civili e Militari, un saluto cordiale.

Per Lei, Eccellenza Reverendissima, cui è stato conferito l’onore di aprire con solennità questo nostro Primo Convegno Nazionale, la preghiera di noi tutti alla Vergine Maria, Madre della Redenzione, affinché le ottenga dallo Spirito Santo ogni grazia celeste per condurre secondo la Volontà di Cristo Gesù il Gregge che è stato affidato alle sue cure di Pastore, Successore degli Apostoli, Custode delle anime dell’Ovile del Signore.

Catanzaro 10 Maggio 2006

Mons. Costantino Di Bruno
Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico