vangelo del giorno

Dai loro frutti dunque li riconoscerete

27 GIUGNO (Mt 7,15-20)

I falsi profeti sono la rovina dell’umanità. Sono tutti figli di Satana, il padre della falsa profezia, perché è lui il padre della menzogna. Ieri, come oggi, come domani, come sempre, sono loro che distruggono la verità di Dio nel cuore, distruggendo così la verità dell’uomo e dell’intera creazione. Il falso profetismo non è una questione puramente religiosa, è la questione antropologica per eccellenza. È l’annientamento della verità dell’uomo, della vita, della morte, del tempo, dell’eternità. Il falso profetismo è vero oscurantismo, perché getta nelle tenebre l’intero universo. Così Ezechiele:

Mi fu rivolta questa parola del Signore: «Figlio dell’uomo, profetizza contro i profeti d’Israele, profetizza e di’ a coloro che profetizzano secondo i propri desideri: Udite la parola del Signore: Così dice il Signore Dio: Guai ai profeti stolti, che seguono il loro spirito senza avere avuto visioni. Come volpi fra le macerie, tali sono i tuoi profeti, Israele. Voi non siete saliti sulle brecce e non avete costruito alcun baluardo in difesa della casa d’Israele, perché potessero resistere al combattimento nel giorno del Signore. Hanno avuto visioni false, vaticini menzogneri coloro che dicono: “Oracolo del Signore”, mentre il Signore non li ha inviati. Eppure confidano che si avveri la loro parola! Non avete forse avuto una falsa visione e preannunciato vaticini bugiardi, quando dite: “Oracolo del Signore”, mentre io non vi ho parlato? Pertanto dice il Signore Dio: Poiché voi avete detto il falso e avuto visioni bugiarde, eccomi dunque contro di voi, oracolo del Signore Dio. La mia mano sarà sopra i profeti dalle false visioni e dai vaticini bugiardi; non faranno parte dell’assemblea del mio popolo, non saranno scritti nel libro della casa d’Israele e non entreranno nella terra d’Israele, e saprete che io sono il Signore Dio. Ingannano infatti il mio popolo dicendo: “Pace!”, e la pace non c’è; mentre il popolo costruisce un muro, ecco, essi lo intonacano di fango. Di’ a quelli che lo intonacano di fango: Cadrà! Scenderà una pioggia torrenziale, cadrà una grandine come pietre, si scatenerà un uragano ed ecco, il muro viene abbattuto. Allora non vi si chiederà forse: “Dov’è l’intonaco che avete adoperato?”. Perciò dice il Signore Dio: Con ira scatenerò un uragano, per la mia collera cadrà una pioggia torrenziale, nel mio furore per la distruzione cadrà grandine come pietre; demolirò il muro che avete intonacato di fango, lo atterrerò e le sue fondamenta rimarranno scoperte; esso crollerà e voi perirete insieme con esso, e saprete che io sono il Signore. Quando avrò sfogato l’ira contro il muro e contro coloro che lo intonacarono di fango, io vi dirò: Il muro non c’è più e neppure chi l’ha intonacato, i profeti d’Israele che profetavano su Gerusalemme e vedevano per essa una visione di pace, mentre non vi era pace. Voi infatti avete rattristato con menzogne il cuore del giusto, mentre io non l’avevo rattristato, e avete rafforzato il malvagio perché non desistesse dalla sua vita malvagia e vivesse. Per questo non avrete più visioni false né più spaccerete vaticini: libererò il mio popolo dalle vostre mani e saprete che io sono il Signore». (Ez 13,1-23).

Chi sono oggi i falsi profeti? Ogni uomo può essere un falso profeta; teologi, sacerdoti, maestri, dottori, evangelisti, insegnanti, professori, scienziati, cineasti, uomini dello spettacolo, giornalisti, opinionisti, psicologi, uomini di strada. Nessuno è escluso dalla falsa profezia. Tutti possiamo essere tentati e tentatori. Sapendo la vastissima diffusione della falsa profezia e il numero infinito dei falsi profeti, Gesù ci mette in guardia. Se ci lasceremo tentare, la colpa sarà tutta nostra.

Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete.

La falsa profezia è vera tentazione. Come ogni tentazione, dovrà essere superata con la preghiera, ma anche con una sana intelligenza e sapienza della verità di Dio. Il vero profeta dice e fa la verità di Dio. Il falso profeta dice parole, ma la sua vita è assai lontana dall’osservanza dei Comandamenti e da una vita secondo le beatitudini. Guardando i frutti di ogni uomo, possiamo sempre sapere chi è falso e chi è vero profeta, chi dice la verità di Dio e quanti invece proferiscono menzogna e inganno.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci persone di discernimento.