Movimento Apostolico - Chi siamo
Il Movimento Apostolico è un’aggregazione ecclesiale che si adopera con un peculiare servizio di annunzio e ricordo del Vangelo di Cristo Gesù. Portare il Vangelo vivendolo, offrire la propria vita in un impegno di conversione e santificazione per la salvezza del mondo: questa la risposta che i membri del Movimento Apostolico sono chiamati a dare a un appello che sgorga dal cuore della Vergine Maria, Madre della Redenzione.
Sorto a Catanzaro il 3 Novembre 1979, tramite la Sig.ra Maria Marino, che ne è l’Ispiratrice e Fondatrice, il Movimento Apostolico fu accolto con favore dall’arcivescovo di Catanzaro Mons. Armando Fares e dal suo ausiliare Mons. Serafino Sprovieri. Il suo successore, Mons. Antonio Cantisani ne approvò gli statuti. In seguito, l’approvazione fu suggellata dalla Conferenza Episcopale Calabra.
Il 16 agosto 1987, accompagnata dal vescovo Mons. Vincenzo Rimedio, una folta rappresentanza del Movimento Apostolico fu ricevuta in udienza privata da S.S. Giovanni Paolo II a Castelgandolfo. Nascendo dal Cenacolo – disse il Papa agli aderenti –, il Movimento Apostolico ha il compito di “dare al mondo una nuova anima” (cfr. Osservatore Romano, 16-17 agosto 1987, p. 5). E’ l’impegno di salvezza e conversione portato avanti con la forza dello Spirito Santo, alimentandosi dell’Eucaristia, in comunione con i Vescovi, invocando incessantemente con il Santo Rosario la Vergine Maria, particolarmente venerata sotto il titolo di Madre della Redenzione, con la protezione degli Angeli e dei Santi.
Un primo settore di impegno del Movimento in conformità al proprio carisma è l’evangelizzazione e la catechesi. Dove il Movimento Apostolico nasce, offre una catechesi organica, sistematica e permanente guidata dai sacerdoti ed aperta a tutti fedeli per formarsi nella fede. Essa è accompagnata da incontri di formazione, perché gli aderenti possano corrispondere con coscienza e responsabilità al carisma specifico e al ruolo proprio che questa aggregazione ha nella Chiesa.
Formandosi nella fede e avanzando in un cammino di conversione, gli aderenti del Movimento Apostolico si inseriscono innanzitutto nelle loro parrocchie e negli organismi diocesani, per vivere responsabilmente l’attività missionaria della Chiesa. Si rendono disponibili per la missione laddove c’è più bisogno: nelle comunità ecclesiali più povere, tra gli ammalati, tra i giovani, nei servizi di carità, nel volontariato ed in ogni ambiente sociale in cui vivono ogni giorno.
Dalla spiritualità del Movimento Apostolico sono nate numerose vocazioni al presbiterato e al diaconato. Ne sono è espressione peculiare anche l’Istituto Secolare Maria Madre della Redenzione, approvato dall’Ordinario di Catanzaro-Squillace.
Attualmente il Movimento Apostolico è diffuso in buona parte delle regioni italiane; è stato accolto anche in Svizzera, Germania, Repubblica del Congo, Camerun, Madagascar, India, Benin, Ecuador ed è in via di formazione in altri Stati.
Fondamentale organo di comunicazione è il sito web www.movimentoapostolico.it. Oltre alla versione online dell’omonimo periodico settimanale, diffuso fin dal 1983, vi si trovano i sussidi per la catechesi e i commenti a tutti i libri della Sacra Scrittura dell’Assistente Ecclesiastico Centrale Mons. Costantino Di Bruno, nonché i musical di Cettina Marraffa – strumenti multimediali per comunicare il Vangelo in modo fresco ed attuale nel nostro mondo
Nei suoi convegni nazionali, dal 2006 ad oggi, dedicati all’attualità della vita ecclesiale e sociale, è stata ribadita la coinvolgente forza missionaria del Movimento Apostolico, la sua piena fedeltà al Magistero della Chiesa, il suo impegno cristiano ad essere “luce del mondo e sale della terra”. Sono intervenuti rispettivamente il Card. Angelo Scola, il Card. Carlo Caffarra, S.E. Mons. Mauro Piacenza, S.E. Mons. Giuseppe Marciante, S.E. Mario Toso, Mons. Miguel Delgado Galindo, S.E. Mons. Filippo Santoro, S.E. Mons. Nunzio Galantino, il Card. Lorenzo Baldisseri, S.E. Mons. Domenico Battaglia. Ogni edizione ha beneficiato dell’intervento dell’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace pro-tempore, rispettivamente S.E. Mons. Antonio Ciliberti e S.E. Mons. Vincenzo Bertolone. Sono intervenuti nel corso degli anni anche gli Arcivescovi della regione Calabra S.E. Mons. Vittorio Mondello, S.E. Mons. Santo Marcianò, S.E. Mons. Salvatore Nunnari.