vangelo del giorno

Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome

15 MAGGIO (Gv 14,15-16.23b-28)

Se io dicessi: “Lo Spirito Santo è colui che mantiene in vita il mistero della Santissima Trinità”, qualcuno si straccerebbe le vesti e mi risponderebbe: “Sei veramente pazzo nell’affermare una verità così alta e potente”. Eppure è così. Il Padre genera il Figlio eterno nella comunione eterna dello Spirito Santo. Il Figlio è rivolto eternamente verso il Padre nella comunione di amore e di verità dello Spirito Santo. Padre e Figlio sono una solo amore eterno nell’eternità dell’amore dello Spirito Santo. Senza lo Spirito Santo Dio non è Padre, il Figlio non è Figlio. Senza lo Spirito Santo, mai il Padre potrebbe amare il Figlio, mai il Figlio potrebbe amare il Padre. Per questo lo Spirito Santo è la vita della Beata Trinità. Per Lui il mistero trinitario è mistero di vita eterna, amore eterno, verità eterna, relazione eterna di amore tra il Padre e il Figlio.

Il Verbo eterno del Padre si fa carne nel seno della Vergine Maria. Diviene vero uomo. Si fa carne per Lui, nel suo mistero eterno di vita. Nel suo mistero eterno di verità viene costituito Messia del Signore. Nel suo mistero di Luce, verità, amore il Verbo Incarnato porta a compimento l’opera della Redenzione. Nella sua luce e verità sceglie i suoi apostoli, coloro che dovranno portare a compimento fino all’avvento dei cieli nuovi e della terra nuova il suo mistero di vita eterna sulla terra. Come lo Spirito Santo mantiene in vita il mistero eterno di Dio, così dovrà mantenere in vita il mistero eterno della salvezza per opera della Chiesa. È lo Spirito Santo che mette in comunione di amore, verità, luce ogni discepolo con Cristo Gesù e Gesù con ogni discepolo. È sempre lo Spirito Santo che mette in comunione ogni discepolo e Gesù con il Padre.

Se lo Spirito Santo non mantiene in vita il mistero della Chiesa, questa diviene una combriccola, un cumulo, un ammasso di uomini stanchi, demotivati, sfiduciati, depressi, oppressi, ottenebrati, ciechi, senza luce, verità, amore, giustizia, misericordia, santità. La Chiesa da realtà teandrica all’istante viene trasformata in una cosa umana senza alcun valore di salvezza. Se lo Spirito Santo non vivifica ogni giorno, senza alcuna interruzione, il cuore di ogni singolo credente in Cristo Gesù, il cristiano diviene un sacco vuoto di qualsiasi realtà soprannaturale, sia di grazia che di verità, di giustizia e di pace, amore e misericordia, di pietà e compassione. All’istante, senza lo Spirito Santo datore della vita di Dio al cuore, il discepolo di Gesù diviene mondo con il mondo. Niente si compie senza lo Spirito del Signore. Come lo Spirito Santo è il Principio Eterno della vita e dell’amore in Dio, così è il Principio eterno dell’amore e della verità nella Chiesa e in ogni singolo suo figlio. Dove non regna lo Spirito Santo, lì regna solo la morte dello spirito e dell’anima, che diverranno morte anche del corpo.

Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre. «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me.

Qual è la missione che Cristo Gesù ci rivela dello Spirito Santo? Essa è una sola: Come nel Padre è stato la comunione eterna d’amore per la generazione eterna del Figlio, così nella Chiesa dovrà essere la comunione eterna d’amore per la generazione di Cristo in ogni cuore. Come per lo Spirito Santo e la sua comunione eterna d’amore il Verbo divenne carne nel seno della Vergine Maria, così sempre per la sua comunione eterna di amore, lo Spirito Santo deve generare, creare, formare Cristo attraverso un’azione senza tempo, nel cuore di ogni suo discepolo. Ricordare Cristo è formare Cristo. Ricordare la Parola è incarnare la Parola nel nostro cuore. È la sua opera.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, ricolmateci di Spirito Santo.