vangelo del giorno

Se Dio fosse vostro padre, mi amereste

16 MARZO (Gv 8,31-42)

Tutto l’Antico Testamento è via che conduce a Cristo Gesù. Ogni parola, ogni evento, ogni libro, ogni profeta, è come una tessera di un grande mosaico da costruire. Una sola tessera non è il mosaico. Un solo libro non lo è neanche e così dicasi di un solo profeta, un solo saggio, un solo agiografo, un solo giusto. Altro esempio lo possiamo estrarre dall’immagine di un punto lungo duemila anni, composto di duemila arcate, duemila pilastri. Un solo anno, una sola arcata, un solo pilastro non porta a Cristo. Solo Isaia non porta a Cristo e così dicasi del solo Geremia, Ezechiele, Daniele, Osea, Michea, Malachia. Il solo Mosè non porta a Cristo. Annunzia una verità di Cristo, ma non è tutto Cristo. Cristo è il “frutto” di tutte le verità dell’Antico Testamento, alle quali va aggiunta la sua verità eterna del Nuovo.

Quanto vale per Cristo, vale anche per il Padre di Cristo Gesù, che è il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, Giacobbe, Mosè, Giosuè, Samuele, Davide, i Profeti, i Giusti, i Saggi. Nessun Libro da se stesso ci dona tutta la verità di Dio e così nessun Profeta da solo. Ogni Libro aggiunge ciò che all’altro manca. Mosè è inutile senza Ezechiele. Ezechiele è vano senza la Sapienza. La Sapienza è inefficiente senza il Siracide. Il Siracide a nulla serve senza i Salmi. I Salmi senza la vera Profezia sono incompiuti. La verità del Padre è nell’armonia di tutte le parole e di tutti gli eventi dell’Antico Testamento. Se i Giudei avessero l’armonia dell’Antica Rivelazione di certo potrebbero aprirsi a Gesù. Ma se loro sono chiusi, imprigionati nel solo Mosè, nella sola Legge, mai potranno pervenire a Cristo Signore. Sono privi della vera conoscenza del Padre.

Come la verità del Padre per i Giudei è il frutto dell’armonia di ogni parola ed evento dell’Antico Testamento, così dicasi anche per Cristo Gesù. La sua verità viene dall’armonia di tutte le parole, tutti gli eventi del Nuovo Testamento. Senza gli Atti degli Apostoli mai conosceremmo un Cristo che è stato con gli Apostoli. Gli Atti ci rivelano un Cristo che è con gli Apostoli. È Lui che li guida, li conduce, li prende per mano. Gli Atti ci rivelano che Lui agisce anche senza i suoi Apostoli, anche se dopo sempre manda dagli Apostoli perché completino la sua opera di conversione e di salvezza. Senza l’Apocalisse saremmo privati della Signoria di Cristo Gesù sull’intera storia dell’umanità. È Lui che ha in mano i sigilli della storia e li apre a suo piacimento. Senza il Vangelo secondo Giovanni mancheremmo dell’eternità e della consustanzialità del Verbo con il Padre e della sua mediazione nell’intera opera della creazione e della redenzione. Ogni autore è una tessera necessaria per la verità di Gesù Signore.

Gesù allora disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: “Diventerete liberi”?». Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero. So che siete discendenti di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova accoglienza in voi. Io dico quello che ho visto presso il Padre; anche voi dunque fate quello che avete ascoltato dal padre vostro». Gli risposero: «Il padre nostro è Abramo». Disse loro Gesù: «Se foste figli di Abramo, fareste le opere di Abramo. Ora invece voi cercate di uccidere me, un uomo che vi ha detto la verità udita da Dio. Questo, Abramo non l’ha fatto. Voi fate le opere del padre vostro». Gli risposero allora: «Noi non siamo nati da prostituzione; abbiamo un solo padre: Dio!». Disse loro Gesù: «Se Dio fosse vostro padre, mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato.

Come i Giudei dalla verità di Dio tratta da tutto l’Antico Testamento possono giungere alla verità di Cristo, così anche i Cristiani, dalla verità di Cristo, tratta da tutti i Libri del Nuovo Testamento, possono giungere alla verità del Padre. Dal vero Cristo il vero Dio. Chi esclude Cristo come via per andare al Padre, adorerà sempre un Dio fatto dal suo cuore. Mai potrà conoscere il vero Dio, che è il Padre di nostro Signore Gesù. Cristo e il Padre sono una sola conoscenza. Cristo dona il Padre, il Padre dona Cristo.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, dateci il vero Cristo Gesù.