Santo è il suo nome – Di generazione in generazione la sua misericordia

16 Maggio
Santo è il suo nome

La vergine Maria dice di Dio “E Santo è il suo nome”. Prima di chiederci in cosa consiste la santità del nostro Dio, è giusto sapere che questo titolo è il nome con il quale Lui stesso si presenta ed anche il nome con il quale i profeti lo annunziano e lo presentano.

Poiché così parla l’Alto e l’Eccelso, che ha una sede eterna e il cui nome è santo: In un luogo eccelso e santo io dimoro, ma sono anche con gli oppressi e gli umiliati, per ravvivare lo spirito degli umili e rianimare il cuore degli oppressi (Is 57, 15). Guai, gente peccatrice, popolo carico di iniquità! Razza di scellerati, figli corrotti! Hanno abbandonato il Signore, hanno disprezzato il Santo di Israele, si sono voltati indietro (Is 1, 4). Gridate giulivi ed esultate, abitanti di Sion, perché grande in mezzo a voi è il Santo di Israele” (Is 12, 6). Scostatevi dalla retta via, uscite dal sentiero, toglieteci dalla vista il Santo di Israele” (Is 30, 11). Pertanto dice il Santo di Israele: “Poiché voi rigettate questo avvertimento e confidate nella perversità e nella perfidia, ponendole a vostro sostegno (Is 30, 12). Poiché dice il Signore Dio, il Santo di Israele: “Nella conversione e nella calma sta la vostra salvezza, nell’abbandono confidente sta la vostra forza”. Ma voi non avete voluto (Is 30, 15). Chi hai insultato e schernito? Contro chi hai alzato la voce e hai elevato, superbo, gli occhi tuoi? Contro il Santo di Israele! (Is 37, 23). Non temere, vermiciattolo di Giacobbe, larva di Israele; io vengo in tuo aiuto – oracolo del Signore- tuo redentore è il Santo di Israele (Is 41, 14).

Perché vedano e sappiano, considerino e comprendano a un tempo che questo ha fatto la mano del Signore, lo ha creato il Santo di Israele (Is 41, 20). Poiché io sono il Signore tuo Dio, il Santo di Israele, il tuo salvatore. Io do l’Egitto come prezzo per il tuo riscatto, l’Etiopia e Seba al tuo posto (Is 43, 3). Così dice il Signore vostro redentore, il Santo di Israele: “Per amor vostro l’ho mandato contro Babilonia e farò scendere tutte le loro spranghe, e quanto ai Caldei muterò i loro clamori in lutto (Is 43, 14). Dice il Signore, il Santo di Israele, che lo ha plasmato: “Volete interrogarmi sul futuro dei miei figli e darmi ordini sul lavoro delle mie mani? (Is 45, 11). Dice il nostro redentore che si chiama Signore degli eserciti, il Santo di Israele (Is 47, 4). Dice il Signore tuo redentore, il Santo di Israele: “Io sono il Signore tuo Dio che ti insegno per il tuo bene, che ti guido per la strada su cui devi andare (Is 48, 17). Poiché tuo sposo è il tuo creatore, Signore degli eserciti è il suo nome; tuo redentore è il Santo di Israele, è chiamato Dio di tutta la terra (Is 54, 5). Sono navi che si radunano per me, le navi di Tarsis in prima fila, per portare i tuoi figli da lontano, con argento e oro, per il nome del Signore tuo Dio, per il Santo di Israele che ti onora (Is 60, 9).

Poiché io sono il Signore, il Dio vostro. Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono santo; non contaminate le vostre persone con alcuno di questi animali che strisciano per terra (Lv 11, 44). Poiché io sono il Signore, che vi ho fatti uscire dal paese d’Egitto, per essere il vostro Dio; siate dunque santi, perché io sono santo (Lv 11, 45). Parla a tutta la comunità degli Israeliti e ordina loro: Siate santi, perché io, il Signore, Dio vostro, sono santo (Lv 19, 2). Sarete santi per me, poiché io, il Signore, sono santo e vi ho separati dagli altri popoli, perché siate miei (Lv 20, 26). Tu considererai dunque il sacerdote come santo, perché egli offre il pane del tuo Dio: sarà per te santo, perché io, il Signore, che vi santifico, sono santo (Lv 21, 8).

Ora interroghiamoci: cosa è la santità di Dio? È la sua stessa natura che è bene purissimo, carità eterna, bontà infinita. È la comunione intratrinitaria nella quale ogni Persona divina vive tutta nell’altra. Il Padre è tutto nel Figlio e nello Spirito Santo, il Figlio è tutto nel Padre e nello Spirito Santo, lo Spirito Santo è tutto nel Padre e nel Figlio. Ogni Persona dona all’altra la sua singolarità, la sua specificità, la sua identità. Esse sono l’una nell’altra per l’altra. La santità di Dio è il bene che non conosce il male e di conseguenza mai lo potrà commettere.

La santità di essenza, natura, di amore e di comunione delle Divine Persone diviene per volontà e per partecipazione di creazione bene, amore, vera carità anche nella creazione. Il Dio amore crea tutto per amore. Il Dio bontà fa ogni cosa buona. Chiede ad ogni uomo che rispetti il suo essere creato buono, che viva di purissimo amore come Dio vive solo di amore e di carità.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, rivestiteci della santità del nostro Dio.

Di generazione in generazione la sua misericordia

Dio è il Santo. Nella sua natura è immutabile. La sua natura è carità eterna. Lui non può non essere carità. È dall’eternità per l’eternità. Per questo la Vergine Maria può dire: “Di generazione in generazione la sua misericordia”. Sempre la Scrittura Santa ha cantato questa purissima verità del Signore Dio nostro. Essa attesta che in Dio non vi è alcuna ombra di male.

Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre. Rendete grazie al Dio degli dèi, perché il suo amore è per sempre. Rendete grazie al Signore dei signori, perché il suo amore è per sempre. Lui solo ha compiuto grandi meraviglie, perché il suo amore è per sempre. Ha creato i cieli con sapienza, perché il suo amore è per sempre. Ha disteso la terra sulle acque, perché il suo amore è per sempre. Ha fatto le grandi luci, perché il suo amore è per sempre. Il sole, per governare il giorno, perché il suo amore è per sempre. La luna e le stelle, per governare la notte, perché il suo amore è per sempre. Colpì l’Egitto nei suoi primogeniti, perché il suo amore è per sempre. Da quella terra fece uscire Israele, perché il suo amore è per sempre. Con mano potente e braccio teso, perché il suo amore è per sempre. Divise il Mar Rosso in due parti, perché il suo amore è per sempre.

In mezzo fece passare Israele, perché il suo amore è per sempre. Vi travolse il faraone e il suo esercito, perché il suo amore è per sempre. Guidò il suo popolo nel deserto, perché il suo amore è per sempre. Colpì grandi sovrani, perché il suo amore è per sempre. Uccise sovrani potenti, perché il suo amore è per sempre. Sicon, re degli Amorrei, perché il suo amore è per sempre. Og, re di Basan, perché il suo amore è per sempre. Diede in eredità la loro terra, perché il suo amore è per sempre. In eredità a Israele suo servo, perché il suo amore è per sempre. Nella nostra umiliazione si è ricordato di noi, perché il suo amore è per sempre. Ci ha liberati dai nostri avversari, perché il suo amore è per sempre. Egli dà il cibo a ogni vivente, perché il suo amore è per sempre. Rendete grazie al Dio del cielo, perché il suo amore è per sempre (Sal 136 (135) 1-26).

Come il cielo è alto sulla terra, così è grande la sua misericordia su quanti lo temono (Sal 102, 11). Alleluia. Celebrate il Signore, perché è buono, perché eterna è la sua misericordia (Sal 105, 1). Alleluia. Celebrate il Signore perché è buono, perché eterna è la sua misericordia (Sal 106, 1). Ringrazino il Signore per la sua misericordia, per i suoi prodigi a favore degli uomini (Sal 106, 8). Ringrazino il Signore per la sua misericordia, per i suoi prodigi a favore degli uomini (Sal 106, 15). Ringrazino il Signore per la sua misericordia e per i suoi prodigi a favore degli uomini (Sal 106, 21). Ringrazino il Signore per la sua misericordia e per i suoi prodigi a favore degli uomini (Sal 106, 31). Alleluia. Celebrate il Signore, perché è buono; perché eterna è la sua misericordia (Sal 117, 1). Dica Israele che egli è buono: eterna è la sua misericordia (Sal 117, 2). Lo dica la casa di Aronne: eterna è la sua misericordia (Sal 117, 3). Lo dica chi teme Dio: eterna è la sua misericordia (Sal 117, 4). Celebrate il Signore, perché è buono: perché eterna è la sua misericordia (Sal 117, 29). Venga su di me la tua misericordia e avrò vita, poiché la tua legge è la mia gioia (Sal 118, 77). Volgiti a me e abbi misericordia, tu che sei giusto per chi ama il tuo nome (Sal 118, 132).

La misericordia del Signore è l’amore di creazione. Lui comunica se stesso per creazione. Tutto è dalla sua Parola onnipotente. Tutto è dal suo amore eterno, per vivere di amore e per amore. Essa è anche l’amore di redenzione, santificazione, elevazione, adozione filiale, partecipazione della divina natura. È l’amore che ci dona in eredità la vita eterna, il suo Cielo. È per amore che il Signore ci concede di abitare eternamente nella sua casa. Il Signore mai smetterà di amare l’uomo. Dove vi è anche un piccolo spiraglio perché Lui possa infondere la sua misericordia, sempre interviene e sempre offre la più grande grazia per rimettere l’uomo nella sua verità.

La misericordia del Padre è Cristo Gesù, dato a noi come purissima grazia di salvezza. Ce lo ha dato dalla Croce, immolato, sacrificato, consumato per la nostra redenzione eterna. La misericordia di Dio giunge fino alla morte del Figlio suo, vissuta al posto nostro, in espiazione di tutti i nostri peccati. Misericordia più grande di Cristo Crocifisso non esiste. Dio muore per noi.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci di grande misericordia.