Io so chi tu sei: il santo di Dio!
Possiamo attestare, prove alla mano, che la bravura di Satana nell’esercizio della sua infernale volontà di tentare gli uomini, è l’eccellenza delle eccellenze. Può superare questa sua eccellenza solo chi è nello Spirito Santo e giorno per giorno cresce in sapienza e grazia, così come cresce Gesù Signore. Lui ha deciso di distruggere Gesù, così come ha deciso di distruggere la Chiesa e ogni suo figlio. La Chiesa che lui vuole distruggere, annientare, cancellare dalla terra è la Chiesa una, santa, cattolica, apostolica, il cui fondamento visibile è Pietro e ogni suo successore. Le stesse modalità di cui si serviva ieri per abbattere Gesù, le usa oggi per abbattere la Chiesa, servendosi di ogni suo figlio. Con Cristo si serviva del bisogno fisico o materiale, della sua missione di salvezza modificandone le vie stabilite dal Padre, della sostituzione della volontà di bene di Dio con la volontà di bene dell’uomo. Si serviva anche della verità che riguardava la Persona e la missione di Cristo Signore, ma secondo il pensiero del mondo e non secondo il pensiero di Dio. Infatti Gesù è il Santo di Dio, il suo Cristo. Ma Satana non dice la verità di Cristo in favore di Cristo. La dice contro di Lui, perché la dice a delle persone che avevano una verità di Cristo totalmente falsata, modificata. Era una “verità” pensata dal mondo a servizio del mondo in totale contrasto con la verità voluta da Dio in favore della vera salvezza dell’uomo. I figli d’Israele a quei tempi pensavano ad un Messia sul modello di Davide o dei fratelli Maccabei, con la spada in mano, con un esercito a sua disposizione, per la liberazione della terra dei Padri. Ma questo messianismo è secondo gli uomini, di certo non è secondo la Profezia, la Legge, i Salmi. Non è secondo la volontà di Dio. Se questa verità di Gesù si fosse diffusa nel popolo, per Gesù sarebbe stata la fine. Non avrebbe potuto compiere la sua missione. Roma tollerava tutti i profeti. Non tollerava che qualcuno si ponesse contro il suo potere universale. La sottomissione al potere di Roma era di ogni uomo in ogni cosa. Per questo Gesù impone allo spirito immondo il silenzio sul suo messianismo e Lui stesso sempre si annunzia e si presenta come il Figlio dell’uomo, figura misteriosa che ancora non creava alcun sospetto tra la gente. Se lo spirito immondo fosse riuscito a gridare alla gente che Gesù era il loro Messia, tentandoli a divulgare la notizia perché molti lo potessero acclamare loro Re, tutto sarebbe finito in un giorno. La sua missione sarebbe stata irrimediabilmente compromessa.
Poi scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità. Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male. Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante (Lc 4,31-37).
Alla luce di quanto detto sulla metodologia antica di Satana e delle sue modalità, osserviamo quanto sta accadendo ai nostri giorni. Lui ha convinto molti figli della Chiesa perché diventino strumenti di misericordia, pietà, compassione, carità, amore. Sarebbe cosa stupenda questa, se Satana si potesse convertire. Lui però non si può convertire. È dannato per l’eternità. Se è dannato di certo non vuole il bene della Chiesa e degli uomini di Dio, ma il loro male. Ma come può uno volere il male se è convinto assertore della misericordia, pietà, compassione, carità, amore? Dove risiede l’inganno, la menzogna, la sua falsità, la sua tentazione? Nel privare misericordia, pietà, compassione, carità, amore della verità secondo Dio, donano una ”verità” secondo l’uomo. È misericordia l’aborto. È carità il divorzio. È amore l’eutanasia. È pietà verso l’altro la giustificazione di ogni deviazione sessuale. È compassione permettere ogni vizio e bramosia. È volontà di Dio la sostituzione del pensiero di Dio con il pensiero della carne in tutto ciò che l’uomo dice, vuole, pensa, opera. È vero servizio di amore all’umanità la elevazione a legge di tutti i falsi diritti che l’uomo pretende gli vengano riconosciuti. Oggi il peccato è dichiarato legge di amore dagli uomini e il delitto diritto degli uomini e delle donne. È questa la sua tentazione. Ha convinto molti ministri della Parola e amministratori dei misteri di Dio a farsi ministri delle cose della terra e amministratori dei beni di questo mondo, lasciando e abbandonano la loro nobile e alta missione di servi di Dio per le cose di Dio. Satana è sommamente astuto . Spoglia i ministri di Cristo e anche ogni altro cristiano della loro specifica verità che viene loro dal sacramento ricevuto e dai doni di grazia elargiti dallo Spirito Santo per la missione loro affidata, e li riveste della sua falsità, facendoli però rimanere al loro posto. Lui non toglie né generali, né colonnelli, né capitani, né maggiori, né caporali, né altri dall’esercito di Cristo Gesù. Li lascia al loro posto. Li trasforma in servi della sua falsità, in nome dell’altissimo servizio alla carità, alla misericordia, alla bontà, cose tutte private della loro verità. Una cosa è la misericordia di Dio secondo Dio e una cosa è la misericordia di Dio secondo gli uomini. La misericordia di Dio secondo Dio è frutto della sua verità. La misericordia di Dio secondo gli uomini è invece il frutto della privazione di ogni verità. È una misericordia rivestita di falsità.
Madre di Dio, Angeli, Santi, non permettete che siamo soldati di Cristo a servizio di Satana.