Interventi del moderatore Anna Guzzi
INTERVENTO DEL MODERATORE
Buona sera e benvenuti a tutti. Un saluto particolare a S. E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI, a S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Presidente della CEC, agli eccellentissimi vescovi presenti, ai presbiteri, ai religiosi e religiose e tutta l’assemblea.
Nel solco dei Convegni del Movimento Apostolico, che dal 2006 sono sempre dedicati all’attualità del Magistero della Chiesa, questo nostro VIII appuntamento internazionale è celebrato nel contesto e nello spirito del Giubileo della misericordia, come sottolineato dal tema “La Misericordia, Germe divino che trasforma la storia”.
È un tema scelto per evidenziare, alla luce del magistero di papa Francesco, l’efficacia creatrice e rinnovatrice della misericordia, virtù che definisce Dio nella sua intimità, sgorga con la forza dello Spirito Santo dall’umanità di Cristo e coinvolge la risposta sollecita della Chiesa, in cui ogni membro è chiamato a donare se stesso per ricondurre questo mondo al cuore del Padre.
Lascio la parola al presidente del Movimento Apostolico, Cesare Rotundo. Sarà lui a introdurci più direttamente allo spirito di questa serata. Vorrei solo premettere due parole di presentazione.
Presentazione del Presidente Cesare Rotundo
Vive la spiritualità del Movimento Apostolico fin dal tempo in cui la nostra aggregazione ecclesiale muoveva i suoi primi passi nel grembo della Chiesa. Molti ricordano il suo servizio alle comunità parrocchiali più disagiate. Dopo un lungo e impeccabile operato nel mondo del lavoro, dallo scorso anno ha ricevuto dal Consiglio Centrale la responsabilità di presidente del Movimento Apostolico, un servizio che porta avanti con umiltà, capacità di ascolto e saggezza.
Presentazione di S.E. Mons. Bertolone
Quanti di noi proveniamo dalla Sede Centrale del Movimento Apostolico, che è in Catanzaro, abbiamo la gioia di presentarvi con vivo compiacimento il nostro caro Arcivescovo Metropolita, S.E. Mons. Vincenzo Bertolone.
Sua Eccellenza, che appartiene alla Congregazione Missionari Servi dei Poveri “Boccone del Povero” , è arcivescovo di Catanzaro-Squillace dal 2011 e da qualche mese è Presidente della Conferenza Episcopale Calabra.
Dopo un lungo servizio di responsabilità nella sua Congregazione religiosa, Mons. Bertolone dal 1988 al 2007 ha prestato servizio presso la Santa Sede nella Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, prima come Officiale e poi come Sottosegretario.
Il 10 marzo 2007 è stato eletto vescovo di Cassano all’Jonio.
È molto noto anche come postulatore della causa di canonizzazione del beato don Pino Puglisi, oltre che dei Beati Giacomo Cusmano, Francesco Spoto e dei Servi di Dio Francesco Paolo Gravina e Madre Vincenzina Cusmano.
Proprio alla figura di don Puglisi ha dedicato alcune recenti pubblicazioni, “La Sapienza del Sorriso” (2012) e “Padre Pino Puglisi Beato – Profeta e martire” (2013); sta per pubblicare un nuovo volume dedicato al santo parroco di Brancaccio.
Grande è la sua attenzione ai poveri, che egli ci invita a guardare come soggetto di evangelizzazione, perché attraverso di essi scopriamo la sapienza misteriosa che il Signore vuole insegnarci.
È una sensibilità che si traduce in magistero e opere di misericordia. Ne sono un segno le lettere pastorali e i numerosi saggi da lui pubblicati – ricordiamo qui “Lasciamoci sorprendere dalla misericordia di Dio” ,“I care humanum – Passare la fiaccola della nuova umanità” (2014) e “Perfectae caritatis, cinquan’anni dopo. Né estranei agli uomini, né inutili nella città” (2015).
Da ricordare anche il prezioso segno giubilare dell’Oasi della Misericordia, istituto di accoglienza per i senza fissa dimora da lui fortemente voluto nella periferia della città di Catanzaro.
Presentazione di S.E. Mons. Galantino
[A Mons. Bertolone] Grazie, Eccellenza, perché ancora una volta, con paterna sollecitudine verso questa assemblea, ci ha offerto un segno del suo pensiero di pastore sempre attento a discernere la volontà di Dio nell’attualità della vita della Chiesa.
Siamo ora preparati ad ascoltare con grande interesse S.E. Mons. Nunzio Galantino, segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Lo ringraziamo con entusiasmo, perché nonostante tute le sue incombenze e responsabilità, ha subito accolto il nostro invito a intervenire come relatore in questo nostro Convegno.
Prima di essere chiamato dal Santo Padre Francesco a questa sua missione, mons. Galantino per tanti anni ha coniugato il ministero di parroco a Cerignola e di docente ordinario presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.
La sua intensa attività teologica, culturale e pastorale è testimoniata da una lunghissima bibliografia di volumi e articoli, che ha continuato ad arricchirsi in modo vivacissimo in questi anni di servizio episcopale.
Nella CEI era già stato Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di teologia e di Scienze Religiose.
Nel 2012, ordinato Vescovo, ha iniziato il ministero episcopale nella diocesi di Cassano all’Jonio.
Poco tempo dopo, Papa Francesco lo ha chiamato a dedicarsi a tempo pieno al suo attuale importante incarico, che lo vede coinvolto in prima linea nella missione della Chiesa in Italia.
Nella recente festa della divina misericordia, mons. Galantino ha prospettato alla comunità ecclesiale il modello della “misericordia in azione”, vissuta da Gesù, ricordando che «solo nella misura in cui la Comunità credente si presenta con un comportamento realmente ispirato a Cristo – e alla sua logica di vicinanza e di misericordia – diventa anche credibile».
Ci disponiamo ad ascoltare con grande attenzione la sua riflessione, che oggi è dedicata al tema del nostro convegno: “La misericordia, germe divino che trasforma la storia”.
Don Gesualdo De Luca
Le parole di mons. Galantino hanno coinvolto il cuore e lo spirito di questa vasta assemblea e sicuramente lasceranno il segno.
Di certo, Eccellenza, questa sua relazione continuerà ad essere oggetto della nostra attenta riflessione nelle nostre sedi, anche con l’aiuto dei presbiteri nostri assistenti, e i principi che chi ha prospettato potranno trovare attuazione nella nostra missione quotidiana.
È qui al tavolo dei relatori DonGesualdo De Luca, assistente ecclesiastico regionale del Movimento Apostolico per la Calabria. In questa veste esprimerà i sentimenti di gratitudine che in questo momento accomunano tutti noi.
Nell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace don Gesualdo è vicario episcopale e da tanti anni parroco, dopo essere stato per qualche anno anche rettore del Seminario Arcivescovile.
È docente di teologia sistematica presso l’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X” di Catanzaro, aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ed è socio fondatore del Centro Studi Verbum.
Tra i numerosi articoli e pubblicazioni, vogliamo ricordare l’ultimo volume, dal tema inerente al nostro convegno: “La misericordia di Gesù. Percorsi di umanesimo nel Vangelo di Luca”, Libreria Editrice Vaticana 2014.
A lui la parola.
Roma, 20 aprile 2014
Il moderatore
Anna Guzzi