Saluto del presidente all’VIII Convegno
SALUTO DEL PRESIDENTE
Eccellenza Reverendissima Mons. Nunzio Galantino,
Eccellenza Reverendissima Mons. Vincenzo Bertolone,
Siamo qui convenuti per la celebrazione dell’Ottavo Convegno Internazionale del Movimento Apostolico, in quest’Anno Santo della misericordia, voluto dal Santo Padre Francesco. La contemplazione della misericordia del Padre in Cristo crocifisso risvegli ogni coscienza perché, conquistati dall’amore di Dio, diveniamo a nostra volta, sacramento della sua tenerezza, della sua misericordia, della sua compassione.
Eccellenza Reverendissima Mons Nunzio Galantino,
con tanta umiltà e gratitudine la ringraziamo di avere accolto l’invito a tenere la relazione al nostro convegno. Noi viviamo questo momento con un solo fine: essere quella comunità di cui parla San Luca negli Atti: “Assidua nell’ascoltare l’insegnamento degli Apostoli”.
Il Movimento Apostolico, dedito all’annunzio e al ricordo della Parola, sa che la Parola è della Chiesa: da essa sempre la riceve viva, con essa e per essa sempre l’annunzia, perché si formi il corpo di Cristo che è la sua Chiesa.
Noi tutti siamo chiamati a iniziare la missione dal cuore della Chiesa per portare ogni persona al suo grembo che genera, nutre, fa crescere figli a Dio, in Cristo Gesù, per opera dello Spirito Santo.
Un Movimento che ascolta gli Apostoli, che vive nella Chiesa e per la Chiesa, che è umile e obbediente ai suoi Pastori, ha un futuro sicuro. Ha lo stesso futuro della Chiesa.
Le testimoniamo che il Movimento Apostolico, sorto a Catanzaro il 3 novembre 1979 tramite la signora Maria Marino, donna umile, caritatevole, ricca di fede, ha fatto della misericordia di Gesù Crocifisso lo stile e la modalità della sua evangelizzazione e di ogni altro lavoro nella vigna del Signore.
A Lei, Eccellenza, vogliamo porgere il ringraziamento della nostra ispiratrice e fondatrice. La sua vita ormai è tutta una preghiera di offerta del suo corpo avvolto da indicibile sofferenza, perché la Chiesa sia inondata di ogni grazia di salvezza.
Il nostro ringraziamento va anche a S. E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo della Sede centrale del Movimento Apostolico, che ci segue con tanto affetto e attenzione, e a tutti voi che avete voluto partecipare a questo incontro, che ne sono certo, confermerà i nostri cuori nella speranza di Cristo Gesù ed a quanti sono in quest’ora in comunione di spirito con noi. Grazie ancora a tutti.
Roma, 20 aprile 2016
Il Presidente
Cesare Maria Rotundo