Saluto della Presidente Cettina Marraffa al V convegno
Saluto della PRESIDENTE DEL MOVIMENTO APOSTOLICO
al Relatore SUA ECC.ZA REV.MA MONS. MARIO TOSO
Vescovo Titolare di Bisarcio
SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE
(Roma: Auditorium Conciliazione – 24 novembre 2010)
Eccellenza Reverendissima, con gioiosa sincerità a nome di tutto il Movimento Apostolico, Le porgo il più cordiale benvenuto. La ringraziamo di aver accettato l’invito a essere presente questa sera per offrirci la sua preziosa riflessione dal titolo “Giovani: nella carità e nella verità”. Il tema è chiaramente un’ eco dell’Enciclica “Caritas in Veritate” di Papa Benedetto XVI. Il Santo padre, al quale esprimiamo filiale affetto e piena obbedienza nella fede del Signore Risorto, ci ricorda che l’annuncio di Gesù Cristo è il primo e principale fattore di sviluppo” della persona umana nella sua totalità (Caritas in Veritate, n. 8). Egli ha ribadito ancora, in occasione della recente Assemblea Plenaria del Dicastero di cui Lei è Segretario, che “grazie proprio all’annuncio di Gesù Cristo, si può camminare sulla strada della crescita umana integrale con l’ardore della carità e la sapienza della verità in un mondo in cui, sovente, la menzogna insidia l’uomo, la società, la condivisione”. Il V Convegno Nazionale che celebriamo questa sera può essere considerato come una tappa rilevante dell’itinerario che, progressivamente e diligentemente, ha visto il Movimento Apostolico impegnato a riflettere e interrogarsi circa la sua missione e il suo cammino nel tessuto vivo della Chiesa.
Eccellenza, il Movimento Apostolico, che ha mosso i suoi primi passi nel novembre 1979 a Catanzaro, tramite l’Ispiratrice e Fondatrice, signora Maria Marino, cui va il nostro ringraziamento per il suo “sì” costante e incondizionato al Signore e alla Madre Sua, ha come carisma il ricordo e l’annuncio della Parola di Gesù. La Parola di Cristo, che si esprime in diversi modi, come un canto a più voci, come una sinfonia, secondo un’espressione cara a Sua Santità e presente nell’Esortazione postsinodale Verbum Domini (n.7), alimenta la vita dei singoli credenti e la comunità ecclesiale. Essa, infatti, cresce nella sua capacità di profezia e di rinnovamento delle mentalità, delle culture e delle pubbliche istituzioni se, oltre al dono della Parola, vive con maggiore intensità la vita sacramentale e la comunione con la Sapienza che viene dall’alto. Come scritto da Lei recentemente, la Chiesa intende realmente rilanciare l’impegno di evangelizzazione per un’autentica umanizzazione di tutte le realtà istituzionali, perché diventino sempre più luoghi educativi, in cui venga promossa la giustizia, l’esperienza morale dei cristiani e la dignità della persona umana (cfr. M. Toso, Il realismo dell’amore di Cristo, Roma 2010). Con la Sua autorità di Vescovo si appresta a parlare a tutti noi, in particolare ai giovani, i quali rappresentano la vitalità della Chiesa e la speranza di un futuro orientato al bene ed evangelicamente più luminoso. I giovani sono i “gioielli di Gesù e il futuro della Chiesa”, come ama definirli la nostra Ispiratrice. Sono numerosi questa sera e La ascolteranno volentieri, certi che indicherà loro un orientamento sicuro su cui incamminarsi per costruire, nell’amore di Cristo, un presente solidale e un domani più giusto e fraterno.
Un grazie particolare al nostro amato Arcivescovo, Mons. Antonio Ciliberti con paterno spirito sempre presente ai nostri Convegni Nazionali incoraggiandoci con la sua parola e con la sua testimonianza di fede. A tutti voi che avete voluto partecipare a questo V Convegno Nazionale del Movimento Apostolico: Eccellentissimi Vescovi, Autorità Civili e Militari, Reverendissimi Sacerdoti, Religiosi, Religiose, consacrate laiche, rappresentanti di Gruppi, Movimenti e Associazioni, Popolo santo di Dio, il ringraziamento mio personale, dell’Ispiratrice e Fondatrice e di tutto il Movimento Apostolico.
Pregheremo per lei, Eccellenza, perché la Madre della Redenzione, gli Angeli e i Santi la proteggano e la custodiscano nello svolgimento del suo alto ministero a vantaggio di tutta la Chiesa.
Roma, 24 novembre 2010
Cettina Marraffa
Presidente del Movimento Apostolico